home
Un iter mirato alle esigenze del cliente per un prodotto professionale e unico.
Un servizio esaustivo e puntuale dalla progettazione alla fase post-vendita.
via libera al SUPERAMMORTAMENTO FOTOVOLTAICO.
4-4-2017

 L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 30 marzo 2017 una circolare dedicata alla proroga e modifiche alla disciplina del “super ammortamento” e l’introduzione dell'”iper ammortamento“, in relazione ad INDUSTRIA 4.0.

Il punto 9 è dedicato al super ammortamento degli impianti fotovoltaici ed eolici.

l’Agenzia “ritiene che le componenti impiantistiche, escluse dalla determinazione della rendita catastale degli immobili ospitanti le centrali fotovoltaiche ed eoliche, non possano essere considerate “beni immobili” nel senso inteso dalla circolare n. 36/E del 2013 ai fini della determinazione dell’aliquota di ammortamento.

Di conseguenza:

– ai costi relativi alla componente immobiliare delle centrali fotovoltaiche ed eoliche risulterà applicabile l’aliquota di ammortamento fiscale del 4 per cento prevista dalla circolare n. 36/E per i beni immobili;

-ai costi relativi alla componente impiantistica delle centrali fotovoltaiche ed eoliche risulterà applicabile l’aliquota di ammortamento fiscale del 9 per cento prevista dalla circolare n. 36/E per i beni mobili.

I contribuenti potranno quindi fruire del super ammortamento, qualora ve ne siano i presupposti, solo sulle componenti impiantistiche delle centrali fotovoltaiche ed eoliche.”

Maggiori informazioni all’interno della circolare n. 4/E del 30 marzo 2017.

Questo chiarimento crea riferimenti certi per poter programmare un eventuale investimento nelle rinnovabili.

Il super-amortamento infatti può costituire, a conti fatti, un ulteriore incentivo ad installare un impianto di produzione  di energia da fonte rinnovabile per le aziende che oggi possono beneficiare in effetti delle migliori condizioni che il mercato abbia mai presentato, con tecnologie mature ed affidabili ai migliori prezzi si sempre.

Invitiamo pertanto tutti gli imprenditori che ancora nonhanno un impianto fotovoltaio o non lo ritengono abbastanza conveniente a conttarci per maggiori informazioni o a rivolgersi direttamente  al  proprio commercialista per verificare questa  nuova opportunità di risparmio