C'è una nuova, imperdibile, occasione per le aziende che intendono risparmiare sulla bolletta dei propri consumi energetici e al tempo stesso contribuire a salvaguardare l' ambiente e le risorse energetiche del nostro pianeta.
E' il BANDO MIMIT grazie al quale, a partire dalle ore 12 di venerdì 4 aprile 2025 le imprese potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni per il sostegno ai programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia.
Possono beneficiare dell’agevolazione le piccole e medie imprese (PMI) operanti sull’intero territorio nazionale, ad esclusione delle imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria e assegnate ai programmi di investimento realizzati per un ammontare di spese ammissibili del 40% per le micro e piccole imprese e il 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento;
La domanda di agevolazione deve essere presentata esclusivamente in formato elettronico, utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione nella sezione dedicata del sito internet del Soggetto Attuatore, a partire dalle ore 12.00 del 4 aprile 2025.
Con decreto direttoriale 31 marzo 2025 è stato posticipato il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione alle ore 12.00 del 17 giugno 2025.
ATTENZIONE !: Il tempo purtroppo è molto poco, ti invitiamo quindi a chiamarci immediatamente per consentirci di iniziare da subito a realizzare il progetto per la tua azienda. Non perdere altro tempo